Home___primopianoViserba, un’app salva la vita di un uomo. 22enne fa ripartire il cuore di un camionista

Riceve un avviso sul cellulare e interviene con il defibrillatore in aiuto del camionista


Viserba, un’app salva la vita di un uomo. 22enne fa ripartire il cuore di un camionista


20 Luglio 2023 / Redazione

Grazie al progetto DAE RespondER della regione lunedì pomeriggio Lorenzo Lunadei di 22 anni, volontario della croce rossa ha potuto salvare la vita ad un camionista colto da malore nella zona artigianale di Viserba.

Il Dae Responder è un’app a cui sono iscritti volontari della croce rossa, oppure semplici cittadini che hanno partecipato ad un corso di primo soccorso.

L’applicazione prevede in particolare un Registro Regionale Unico dei defibrillatori. Questa banca dati permette di conoscere puntualmente dove si trova un defibrillatore nella distanza massima di 4 minuti da dove si deve intervenire.

L’allarme all’app viene dato dalla centrale operativa del 118 che appena ricevuta la richiesta di soccorso invia anche l’allerta per chi può intervenire più rapidamente perchè si trova nelle vicinanze. E’ fondamentale, infatti, defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco. Questo intervento  può portare la sopravvivenza fino al 50-70%.

Tutto questo è successo lunedì pomeriggio quando sull’app di Lunadei è comparsa la richiesta di aiuto per un soccorso che si trovava a meno di 4 minuti dalla persona infartuata. Il ragazzo si è precipitato nella farmacia più vicina, ha preso il defibrillatore ed è corso nella zona artigianale di Viserba. L’uomo era già in arresto cardiaco. L’uso del defibrillatore insieme ad un massaggio cardiaco ha permesso di fare riprendere il battito del cuore. E’ giunta poi l’ambulanza che ha stabilizzato l’uomo prima di portarlo all’ospedale. Le sue condizioni, dopo un intervento chirurgico sono giudicate al momento fuori pericolo. Una sinergia strategica tra tecnologia e volontariato che può salvare vite umane.