Home___primopianoVisit Romagna mette 6 milioni sul piatto della promozione turistica

Nell'assemblea dei soci fissate le linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo nel 2025


Visit Romagna mette 6 milioni sul piatto della promozione turistica


3 Ottobre 2024 / Redazione

Si è tenuta oggi, giovedì 3 ottobre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e del direttore Chiara Astolfi, l’Assemblea dei Soci e il CdA di Visit Romagna.

Nel corso della seduta sono state approvate all’unanimità le linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo della promozione turistica del 2025, al fine di poter finalizzare le assegnazioni regionali nei tempi congrui per l’avvio delle attività.

“Il settore del turismo – si legge nella nota di Vist Romagna – mantiene il suo ruolo di traino per l’economia regionale e i primi mesi del 2024 indicano che la Romagna piace e viene premiata come destinazione turistica, sia dai turisti italiani sia da quelli stranieri.  Visit Romagna “continuerà quindi a valorizzare e promuovere il territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze mettendo in atto azioni per intensificare la collaborazione fra pubblico e privato, in modo da creare offerte interessanti ed efficaci in una politica di sistema”.

Sostenibilità e accessibilità saranno le parole chiave. Inoltre, tra gli obiettivi da perseguire, c’è una forte azione per l’evoluzione della comunicazione web, attraverso il potenziamento dei canali social. Si tenderà a promuovere la realizzazione e la promozione di prodotti turistici specifici e integrati che connotano e danno identità al nostro territorio, integrando fra loro asset di qualità: Food, Leisure, Motor, Wellness, Culture, Family, Bike, per sostenere il progetto trasversale Via Emilia: Experience the Italian Lifestyle.

Chiara Astolfi

“Visit Romagna, come di consueto, svolgerà un ruolo di coordinamento per la promozione e il potenziamento dei grandi eventi ed eventi di sistema capaci di valorizzare il territorio”. 

L’Assemblea dei Soci è proseguita con il CDA. All’ordine del giorno l’Avviso Pubblico per la partecipazione di operatori privati al programma di promo-commercializzazione 2025, con cui si cercano operatori del settore turistico che partecipino alla definizione delle azioni e le sostengano. E’ stato, infine, approvato all’unanimità il Bando per il finanziamento di progetti di accoglienza, animazione e intrattenimento turistico e promozione turistica locale 2025, che raccoglie le progettualità dei Comuni, Unioni di Comuni, Strade dei vini e dei sapori, Gal e organismi partecipati dai Comuni deputati a funzioni turistiche. Gli ambiti strategici entro cui sviluppare i progetti relativi agli eventi e alla promozione locale saranno:

  • potenziamento e promozione dei grandi eventi e eventi di Sistema;
  • Romagna dei Borghi, Rocche, dimore storiche;
  • promozione dei grandi contenitori culturali
  • Romagna Food experience;
  • Romagna Bike experience;
  • Romagna Slow experience.

Entrambi i Bandi scadono il 13 dicembre 2024.

Il programma annuale delle attività turistiche si sostanzia in spese per la promo-commercializzazione per circa 2.800.000 e sostegno alle progettualità dei Comuni per circa 3.200.000 euro, finanziati in gran parte dalla Regione Emilia-Romagna (per oltre il 90%) e la restante parte dagli Enti Soci.