Home___primopianoVisitRimini, “Discovery the city you don’t expect”: un anno di promozione turistica a 360’

Strette partnership con importanti media come La7 e Corriere della Sera: da inizio dicembre 300mila persone raggiunte sui social


VisitRimini, “Discovery the city you don’t expect”: un anno di promozione turistica a 360’


20 Dicembre 2024 / Redazione

Scopri la Rimini che non ti aspetti. O se preferite in inglese per un pubblico internazionale: ‘Discover the city you don’t expect’ il claim che da inizio del 2024 VisitRimini – la Destination Management Company ufficiale della città di Rimini che si occupa di informazione, accoglienza e promozione turistica – ha lanciato con grande successo per accompagnare il pubblico e i turisti a livello nazionale e internazionale alla scoperta di una città sul mare che è oggi davvero una destinazione turistica per 365 giorni l’anno. Un posto nel quale si sta sempre bene. E così, anche in vista delle Feste e in particolare delle vacanze di Capodanno, VisitRimini ha investito e collaborato con importanti media per diverse campagne tv, social e ‘out of home’ realizzate su misura con ogni diverso partner e sistema distributivo di riferimento, con lo scopo di generare un grande impatto informativo sull’opinione pubblica nazionale.

 

Sono già oltre 300mila le persone (al 65% turisti italiani e per il 35% stranieri) che sono state raggiunte con la campagna social dell’Avvento digitale lanciata da inizio dicembre. Il progetto comprende un totale di 7 video realizzati ad hoc, il cui lancio è partito l’8 dicembre con uscite cadenzate fino al 31, e culminerà con il video di auguri il 25 dicembre.

Una seconda campagna social audience è poi quella che VisitRimini ha lanciato tramite le pagine di turismo del più importante quotidiano italiano, Il Corriere della Sera. Negli spazi digitali di ‘Corriere Viaggi e Cultura’ su Facebook e Instagram – dal 9 e fino al 30 dicembre prossimo – sono in programma stories, post e video che sono stati pensati per raccontare al grande pubblico nazionale di uno dei primi media italiani che… “Rimini ti aspetta. Il tuo Natale da sogno è a un passo”.

Andrà poi in onda dal 22 al 28 dicembre su La7 – rete tv che è oggi in grande crescita nel panorama italiano tanto da arrivare ad essere per ascolti al sesto posto nazionale davanti anche a RaiDue nel totale giornata – uno spot televisivo studiato e realizzato sempre su misura per quel tipo di pubblico generalista. In questa campagna è protagonista la Rimini d’inverno, addobbata per le Feste.

A tutto ciò si aggiunge la pubblicità ‘out of home’ che prevede una importante serie di grandi affissioni nelle province di Ferrara e Rovigo dal 16 al 30 dicembre in zone di grande passaggio. Protagonista ancora una volta Rimini come “la città che non ti aspetti”. Soprattutto quando, come in questo caso, si parla a un target di pubblico turistico “vicino” e già abbastanza fidelizzato ma non per questo meno importante da raggiungere e da informare.

Coralie Delaubert, Destination Manager di VisitRimini, racconta la vision che sta alla base delle attività e azioni di marketing messe in campo oltre che pianificate per il futuro: “VisitRimini lavora ogni giorno per promuovere la destinazione Rimini a 360 gradi: solo nel 2024, ad esempio, abbiamo fatto 1.200 incontri B2B con buyer e tour operator.

Per il Capodanno sono state previste campagne promozionali in lancio e in onda sui principali canali social e sul web, oltre che advertising ‘out of home’ in zone di grande passaggio di pubblico, pensati per raccontare al meglio la destinazione e la sua offerta culturale e turistica per attrarre un pubblico ampio e diversificato. Quest’anno poi abbiamo in particolare scelto di trasformare Rimini in un grande calendario dell’avvento digitale, per raccontare sui social le tradizioni natalizie, i luoghi più suggestivi e i volti che animano la città durante le Feste”, conclude la Destination Manager di VisitRimini.

Infine da sottolineare che le previsioni occupazionali alberghiere a Rimini per il periodo delle Festività fino all’Epifania sono positive, nonostante la concorrenza delle località montane, favorite dalle recenti nevicate. Il calendario eventi pensato dal Comune per “Il Capodanno più lungo del mondo” e le attività di comunicazione e promozione di VisitRimini hanno cambiato il trend, attirando visitatori non solo per il veglione ma anche per soggiorni più lunghi, di 3-4 notti, in effetti le prenotazioni si registrano già dal 27 e fino al 4 gennaio, confermando Rimini come meta di vacanza attrattiva, ideale per vivere le festività con proposte uniche ed eventi di grande richiamo.

Il clou del Capodanno prevede 50 ore di festa con Kelly Joyce e Irene grandi in concerto il 29 dicembre, Elio e le Storie Tese presentati da Roberta Lanfranchi il 30 dicembre, Vinicio Capossela, l’incendio al Castello e sette feste in sette spazi della città il 31 dicembre.